domenica 6 gennaio 2013

Renault Zoe: la nuova auto elettrica Renault

Zoe, spiavano in Renault, è l'ambasciatrice della gamma elettrica del marchio.
"L'auto dal design accattivante e compatto integra tutta l'eccellenza della Casa francese nella tecnologia elettrica ad un prezzo alla portata di tutti e segna l'ingresso di una nuova era, quella della mobilità elettrica accessibile a tutti. Una nuova tappa tecnologica per Renault".
Così il presidente di Renault, Carlos Ghosn, ha presentato la versione definitiva della Zoe che sarà disponibile dal prossimo autunno a partire da 15.700 Euro, al netto dell'incentivo fiscale francese di 5.000 euro, in Italia sarà in vendita al prezzo di 21.650 euro.

IDEALE PER L'UTILIZZO QUOTIDIANO - Zoe nasconde una serie di primizie a livello mondiale. E' primo:
  • veicolo elettrico con oltre 210 km di autonomia
  • il primo equipaggiato di serie con il sistema Range OptimiZEr che consente di guadagnare fino al 25% di autonomia nei percorsi extraurbani
  • il primo capace di ricaricarsi con qualunque livello di potenza, in un intervallo 30 minuti e 9 ore
  • il primo a consentire la diffusione delle colonnine di ricarica rapida
  • il primo presentato con Renault R-Link, sistema multimediale costituito da tablet con touch screen, navigatore e servizi collegati.
La Zoe è lunga 4,084 metri ed equipaggiata con gli pneumatici Michelin Energy E-V. È spinta da un motore elettrico sincrono da 88 CV e coppia massima di 220 Nm ed è alimentata da batterie agli ioni di litio. A bordo c'è confortevole  spazio per 5 persone e un bagagliaio da 338 litri. Zoe si va, dunque, ad affiancare alle altre vetture elettriche Twizy, Fluence e Kangoo di Renault e sarà prodotta nello stabilimento di Flins.


Renault Zoe? Un grande successo - Thierry Koskas

 

Parola di Thierry Koskas, responsabile del progetto auto elettriche della Renault. Sarà in vendita dall'autunno con prezzi a partire da 21.650 euro.

Renault ZoeMEGLIO DELLA LEAF - Dopo aver lanciato la berlina Fluence ZE, la Twizy e la Kangoo ZE, la gamma delle vetture elettriche della Renault è pronta ad ampliarsi con l'arrivo della Zoe: sarà in vendita dall'autunno in quattro diversi allestimenti, con prezzi a partire da 21.650 euro. Se la cifra richiesta per acqui
Il prezzo di vendita è di 21.650 euro IVA compresa, ai quali aggiungere 79 euro mensili per il noleggio della batteria per un periodo di 36 mesi a 12.500 chilometri al mese. Lunga 408 cm e larga 173, ha un bagagliaio da 338 litri ampliabile ribaltando lo schienale posteriore.
stare l'utilitaria elettrica francese è superiore a quanto necessario per una più tradizionale Clio, Ford Fiesta o Volkswagen Polo, i vertici della Renault sono fiduciosi sull'esito delle vendite della Zoe: costa decisamente meno di un Nissan Leaf, in vendita da 37.900 euro, rispetto alla quale può vantare una tecnologia ancora più avanzata.

ADATTA A DIVERSE ESIGENZE - Come dichiarato da Thierry Koskas, responsabile del progetto vetture elettriche alla Renault, ad Automotive News, “la Zoe è la prima vettura elettrica che in Europa andrà a rispondere ai bisogni di una larga fetta di mercato”. Lunga 408 cm, larga 173 e alta 157,  la Renault Zoe ha dimensioni adatte per muoversi in città e sui percorsi extraurbani, e non impone nessun sacrificio dal punto di vista dello spazio: grazie alla disposizione delle batterie sotto il pavimento l'abitacolo è omologato per ospitare fino a 5 passeggeri e il bagagliaio ha un volume di 338 litri.

Autonomia Renault ZoeFINO A 210 KM DI AUTONOMIA - Ricordiamo che la Renault Zoe è dotata di un motore elettrico da 88 CV e 220 Nm di coppia posizionato nel corto muso che invia il moto alle ruote anteriori. La velocità massima è autolimitata a 135 km/h mentre l'autonomia dichiarata dalla Renault è di 210 km (contro i 175 della Nissan Leaf): secondo il costruttore francese, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose, garantisce sempre una percorrenza di almeno 100 km. La Renault dichiara che per fare un pieno di energia sono necessarie dalle 3 alle 9 ore in base alla potenza erogata dal punto di ricarica.


ZOE IN EUROPA, LEAF NEL MONDO - Che il gruppo Renault-Nissan punti molto sulla Zoe per la sua strategia commerciale sulle vetture elettriche in Europa lo si evince anche dalle stime di produzione. Per la Zoe si parla di 150.000 unità l'anno, contro le sole 25.000 della Nissan Leaf prodotta a Sunderland in Inghileterra. D'altra parte, la berlina elettrica giapponese, punta maggiormente a conquistare clienti sul mercato interno e negli Usa: la produzione è stimata in 50.000 unità in Giappone e 150.000 a Smyrna, nel Tennessee.


Renault Zoe - interni
Renault Zoe - interni

 

 La Renault Zoe è già prenotabile al prezzo di 21650 euro.


Si può già prenotare la Zoe, presso l'organizzazione Renault, la full-electric Renault Zoe, compatta cinque porte da famiglia. Il prezzo di vendita è di 21.650 euro IVA compresa, ai quali aggiungere 79 euro mensili per il noleggio della batteria per un periodo di 36 mesi a 12.500 chilometri al mese.




Ha già fatto parlare molto di sè, anche per i dubbi legati alla sua effettiva commercializzazione che hanno costretto la stessa Renault ad intervenire con un comunicato ufficiale. Adesso però il programma è avviato e la Renault Zoe, berlina compatta a cinque porte con trazione 100% elettrica, è pronta per il debutto sul mercato.
Il prezzo di vendita è di 21.650 euro IVA compresa, ai quali aggiungere 79 euro mensili per il noleggio della batteria per un periodo di 36 mesi a 12.500 chilometri al mese. Lunga 408 cm e larga 173, ha un bagagliaio da 338 litri ampliabile ribaltando lo schienale posteriore.

Il motore elettrico eroga 65 kW e una coppia di 220 Nm, sufficienti per una velocità di punta di 135 km/h e un'autonomia di 210 chilometri nel ciclo NEDC. Le emissioni locali sono 0, ma considerando le emissioni "dal pozzo alla ruota" secondo il mix energetico fissato dalla UE si arriva a 62 g/km, un valore comunque molto basso rispetto a qualsiasi altra vettura con propulsione convenzionale.

Renault Zoe Taxi a Roma

 

 Saranno 20 le piccole elettriche francesi utilizzate dalla cooperativa 3750 per le strade della Capitale

A Roma, la Renault Zoe, ha già trovato venti clienti. La due volumi elettrica della losanga verrà adottata come taxi ecologico dalla cooperativa 3750 (la più grande d'Europa). L'accordo per la prova di questi veicoli è stato firmato dalla Renault e dall'Uri (Unione dei Radiotaxi d’Italia), di cui fa parte 3570, per verificare sul campo se la Zoe, berlina elettrica di seconda generazione lunga poco più di quattro metri, può essere usata come taxi in una città grande e complessa come Roma.

Sulla carta i numeri danno ragione a questa Renault a emissioni zero: i cui tempi di ricarica sono abbastanza compressi perché il connettore che equipaggia quest'auto, chiamato Chameleon e brevettato da Renault, è compatibile con qualunque livello di potenza e consente di ricaricare la Zoe anche a 43 kW in soli 30 minuti, o a 22 kW in un’ora. Per quanto riguarda la formazione dei futuri “tassisti elettrici”, l'Uri in collaborazione con Renault, si è impegnata a sviluppare un percorso per la formazione e training a chi guiderà queste vetture, partner in questo processo il Master in Eco mobilità dell’ Università LUISS e con Telecom Italia.

Photogallery Renault Zoe

 

Recensioni Renault Zoe

Lista di Recensioni sulla nuova Renault Zoe:



Nessun commento:

Posta un commento